Passa ai contenuti principali

Ultimo articolo

Game: Skyrim

Buon Natale. Vorrei approfittare di questo giorno per aggiornare il blog parlandovi di un titolo non proprio nuovissimo. Anzi, nel 2026 saranno trascorsi ben 15 anni dalla sua prima uscita. Sto parlando di  The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition per Xbox One . Dopo tanti anni decido di tornare nel mondo di Tamriel. Uscito il giorno 11 novembre 2011 (11-11-11), The Elder Scrolls V: Skyrim è il quinto capitolo di una saga nata nel 1994 con il primo titolo Arena . Skyrim è un gioco di ruolo che fa parte del sottogenere action RPG . Nel gioco controlliamo direttamente il nostro personaggio interagendo con il mondo circostante e combattendo, utilizzando una visuale in soggettiva o in terza persona. A differenza del tradizionale gioco di ruolo fantasy, il nostro personaggio non appartiene ad una specifica classe, ma ha accesso a tutte le abilità tipiche (combattimento con armi, magia, oratoria, furtività... ), ma sta a noi scegliere quali migliorare, a seconda delle nostre pre...

Simulacri - creazione del personaggio

Riprendo il discorso sul gioco di ruolo Simulacri, parlando della creazione del personaggio.
Come ho già accennato, Simulacri ha la particolarità (se bazzicate i giochi di ruolo ovviamente) di avere delle caratteristiche dei personaggi un po' insolite.

Un personaggio di Simulacri è composto da 3 principali insiemi, che influenzano le azioni di gioco: queste sono le Componenti, i Mezzi e i Regni.

Le Componenti sono gli elementi di cui è composto un individuo. Sono quattro ed il loro valore è compreso tra 3 e 6. Le elenco qui di seguito.

- Il Corpo, che rappresenta l'insieme delle caratteristiche fisiche del personaggio, e viene pertanto utilizzato qualora venga svolta un'azione che necessità l'uso della fisicità.
Un valore elevato in questa Componente crea personaggio dotato non solo di una ottima prestanza fisica, ma anche ottime capacità visive e uditive.
- L'Istinto, che rappresenta appunto la componente primitiva del personaggio, quelle forze e debolezze nascoste.
Un valore elevato in questa Componente rende il personaggio capace di grande autocontrollo.
- Il Cuore, che condiziona tutte quelle azioni che utilizzano la sfera sentimentale / emotiva.
Un valore elevato in questa Componente dona al personaggio grande capacità empatica e di carisma, con abilità di persuasione.
- La Mente, che viene utilizzata quando è richiesto l'uso della ragione e della logica.
Un valore elevato in questa Componente dona al personaggio raffinate capacità intellettive, grande capacità di ragionamento e manipolazione del pensiero.

I Mezzi invece sono il "canale" attraverso cui agisce una Componente. Anche queste sono quattro ed il loro valore è compreso tra 0 e 4. Di seguito l'elenco.

- La Percezione, quando si deve conoscere qualcosa.
Un valore elevato in questo Mezzo rende il personaggio più abile nell'individuare dettagli visivi, uditivi ma anche di contenuto.
- L'Azione, quando dobbiamo eseguire un'azione.
Un valore elevato in questo Mezzo rende il personaggio più abile nelle capacità atletiche e nel combattimento.
- Il Desiderio, quando siamo chiamati a compiere un atto di volontà.
Un valore elevato in questo Mezzo rende il personaggio più motivato.
- La Resistenza, la capacità di resistere a tutto ciò che potrebbe danneggiare il personaggio.
Un valore elevato in questo Mezzo rende il personaggio più coriaceo, sia fisicamente che mentalmente.

Le Componenti ed i Mezzi sono le due colonne principali del sistema di Simulacri, e da cui dipendono tutte le azioni e le sfide che un personaggio deve affrontare nel corso dell'avventura.
Ma per eseguire queste azioni, è necessario che vengano unite ai Regni.

I Regni sono l'ambiente, o la circostanza, in cui si svolge un test. Sono cinque ed il loro valore è compreso tra 0 e 2.
Sono Minerale, Vegetale, Animale, Umano e Meccanico.
Esempio: se vogliamo riconoscere una tipologia di pianta, dobbiamo effettuare un test CORPO + PERCEZIONE + VEGETALE. Se vogliamo usare una scure per abbattere un ramo dobbiamo eseguire un test CORPO + AZIONE + MECCANICO perché la scure è uno strumento fabbricato.

Ricordiamo come si effettua un test in Simulacri: sommare COMPONENTE + MEZZO + REGNO, lanciare poi due dadi da 6. Se il risultato dei dadi è minore del punteggio del personaggio il test è riuscito, negli altri casi è fallito.

Oltre queste caratteristiche, ci sono le Energie.
Le Energie sono Precisione, Potenza e Rapidità, hanno un valore compreso tra 0 e 2, e sono in pratica una sorta di "riserva" di punti che possono essere usati dal giocatore nel caso in cui voglia aumentare la possibilità di riuscita. Il giocatore ha a disposizione questi punti nel corso dell'intera avventura, o comunque a discrezione dell'Arbitro di Gioco (il "Master" in Simulacri).

A completare il profilo del personaggio, i tre punteggi vitali: i Punti Vita, ovvero la salute generale del personaggio (0 = morto), i Punti Resistenza, che rappresentano lo stato di coscienza del personaggio (0 = svenuto) e i Punti Equilibrio Psichico, ovvero il livello di lucidità mentale (0 = delirio).
Ad ognuna di queste caratteristiche, sono attribuiti 4 punti.

Vi allego una tabella riepilogativa delle caratteristiche, tratta dal manuale.



Ed ora arriviamo al dunque: come creare il proprio personaggio con Simulacri?

Si usa il classico sistema della ripartizione punti. Non dobbiamo però lanciare dadi e cose così, ogni giocatore ha un tetto di punti massimo e deve ripartire questi tra le varie caratteristiche.
Chiaramente la ripartizione dei punti va fatta tenendo in considerazione che tipologia di personaggio vogliamo ottenere, se più votato all'azione ed alla fisicità oppure se più abile nell'intelletto. Su questo aspetto è sempre meglio tenere a mente quale sarà la tipologia di avventura che andremo a giocare.

- Componenti: vanno distribuiti 18 punti, considerando che il valore minimo deve essere 3 e quello massimo 6.
Mezzi: vanno distribuiti 10 punti, considerando che il valore massimo di 4.
Regni ed Energie: vanno ripartiti 8 punti tra entrambe queste caratteristiche, considerando che non si può superare il valore di 2.

Un discorso a parte meritano Talenti e Mestieri.
Nel manuale sono elencate una serie di queste abilità negli scenari presenti. Tuttavia sono molto poveri e vaghi nella spiegazione degli effetti, ed il manuale stesso incentiva alla loro creazione, ovviamente coerente con l'avventura che stiamo giocando.
- Il Mestiere è la professione del nostro personaggio, da cui emergeranno delle abilità dovute alla pratica di questa professione.
- Il Talento è invece un'abilità, non necessariamente coerente con il Mestiere.
In un mondo fantasy tradizionale, un Mestiere potrebbe essere il Guerriero o il Mago, mentre un Talento potrebbe essere la capacità di resistere alla magia o scassinare serrature.

A seguire, la scheda del personaggio di Simulacri.


Commenti