Passa ai contenuti principali

Ultimo articolo

Game: Skyrim

Buon Natale. Vorrei approfittare di questo giorno per aggiornare il blog parlandovi di un titolo non proprio nuovissimo. Anzi, nel 2026 saranno trascorsi ben 15 anni dalla sua prima uscita. Sto parlando di  The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition per Xbox One . Dopo tanti anni decido di tornare nel mondo di Tamriel. Uscito il giorno 11 novembre 2011 (11-11-11), The Elder Scrolls V: Skyrim è il quinto capitolo di una saga nata nel 1994 con il primo titolo Arena . Skyrim è un gioco di ruolo che fa parte del sottogenere action RPG . Nel gioco controlliamo direttamente il nostro personaggio interagendo con il mondo circostante e combattendo, utilizzando una visuale in soggettiva o in terza persona. A differenza del tradizionale gioco di ruolo fantasy, il nostro personaggio non appartiene ad una specifica classe, ma ha accesso a tutte le abilità tipiche (combattimento con armi, magia, oratoria, furtività... ), ma sta a noi scegliere quali migliorare, a seconda delle nostre pre...

Partite epiche: Italia - Germania


Quando parliamo di Italia - Germania, la mente dei tifosi più anziani vola inevitabilmente a quel 4 - 3 del 1970 in Messico, semifinale da cardiopalma che decretò si la conquista della finalissima, ma che fu amara nel vedere gli azzurri abbattuti dal Brasile di Pelé, per 4 reti a 1.
Tuttavia ancora oggi viene definita la partita del secolo, talmente leggendaria da aver ispirato anche un film. Un evento che conserva quel sapore dolceamaro, proprio per via della conclusione del torneo.

Italia e Germania (Ovest) si sono scontrate molte volte. Sicuramente il ricordo più dolce è rappresentato dalla finalissima del 1982 in Spagna, nel quale l'Italia vinse per 3 a 1 conquistando così il suo terzo titolo mondiale. Chi non conosce la straordinaria immagine dell'esultanza di Tardelli? Simbolo di una nazionale che vorremmo sempre vedere.
Vista la palese differenza cromatica, Italia e Germania vestono sempre le prime divise: maglia azzurra e pantaloncini bianchi per l'Italia, maglia bianca e pantaloncini neri la Germania.
La prima uscita di Subbuteo la Leggenda - Platinum Edition (iniziata ad agosto 2018) è proprio la divisa dell'Italia del 1982, con tanto di scudetto tricolore sul petto. Sempre la stessa collana, propose nell'uscita numero 5 la Germania Ovest del 1974. Vista la semplicità, l'uniforme è perfettamente adattabile al 1982, e possiamo ricreare quella storica finale.
Meritano un discorso a parte le (secondo me splendide) divise utilizzate durante Italia '90 e Usa '94.

Ma il mio personale miglior ricordo è la semifinale nel campionato del mondo del 2006, tenutosi in Germania. Lo scontro con i padroni di casa, sulla carta favoriti, rappresentava una sorta di rivincita per i tedeschi, solitamente sconfitti nelle competizioni ufficiali.
Penso che tutti ricordiamo il goal di Grosso, che sbloccò una situazione di stallo evitando così i calci di rigore, e la successiva parabola di Del Piero a sigillare il successo, e portandoci in quella finale che tutti ricordiamo.
Italia e Germania si presentarono con maglia e pantaloncini azzurri per l'Italia, maglia bianca e pantaloncini neri per la Germania.
La collana Subbuteo la Leggenda - Platinum Edition propose l'uniforme dell'Italia di Germania 2006 nell'uscita 15, con i caratteristici "aloni" ai lati della maglia, un scelta estetica discutibile, ma tant'è.



Commenti