Passa ai contenuti principali

Ultimo articolo

Game: Skyrim

Buon Natale. Vorrei approfittare di questo giorno per aggiornare il blog parlandovi di un titolo non proprio nuovissimo. Anzi, nel 2026 saranno trascorsi ben 15 anni dalla sua prima uscita. Sto parlando di  The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition per Xbox One . Dopo tanti anni decido di tornare nel mondo di Tamriel. Uscito il giorno 11 novembre 2011 (11-11-11), The Elder Scrolls V: Skyrim è il quinto capitolo di una saga nata nel 1994 con il primo titolo Arena . Skyrim è un gioco di ruolo che fa parte del sottogenere action RPG . Nel gioco controlliamo direttamente il nostro personaggio interagendo con il mondo circostante e combattendo, utilizzando una visuale in soggettiva o in terza persona. A differenza del tradizionale gioco di ruolo fantasy, il nostro personaggio non appartiene ad una specifica classe, ma ha accesso a tutte le abilità tipiche (combattimento con armi, magia, oratoria, furtività... ), ma sta a noi scegliere quali migliorare, a seconda delle nostre pre...

Partite epiche: Italia - Brasile


Quando si scontrano Italia e Brasile è sempre una grande emozione.
Scendono in campo due mondi, due filosofie di calcio tanto diverse quanto la distanza che li divide. Due territori in cui, quando da una parte è giorno, dall'altra è notte.

Il mio Italia - Brasile, fu la finalissima del 1994, campionato del Mondo svoltosi negli USA.
La nazionale italiana guidata da Arrigo Sacchi fu protagonista di un cammino controverso, in cui una prestazione tiepida nel corso della prima fase a gironi non faceva assolutamente ben sperare.
Fu soltanto negli ultimi minuti degli ottavi finale, contro la Nigeria, che finalmente si svegliò il giocatore più atteso, Roberto Baggio, e da li cambio tutto.
L'Italia proseguì la sua strada fino ad arrivare alla finalissima, in cui ad attenderla c'era il Brasile di Romario e Bebeto.
Quel giorno (perché si giocò alle 12 sotto un Sole cocente) scesero in campo ben sei titoli mondiali, tre per parte.

La partita in se non fu delle migliori. Per quanto l'Italia giocò discretamente, e Baresi fu autore di una prestazione strepitosa, non si riuscì ad avere la meglio su un Brasile che giocò arroccato, in una formazione difensiva insolita, dato che il Brasile era solito essere sinonimo di attacco e fantasia.

Fu la prima finale mondiale a decidersi ai calci di rigori, e credo che un po' tutto noi che abbiamo visto quella partita, ancora proviamo tanta amarezza per il rigore calciato alto di Roberto Baggio, una scena che anche adesso si fa fatica a realizzare.
Una vera occasione mancata.

Se volete ricreare la finalissima del 1994, la collana Subbuteo la Leggenda - Platinum Edition ha proposto il Brasile campione del Mondo 1994 all'uscita numero 4.
Il Brasile veste la prima divisa, composta maglia gialla con dettagli verdi ed una grande logo in filigrana, puro stile anni '90, e pantaloncini blu.
L'Italia veste la classica divisa composta da maglia azzurra con logo è la "i" stilizzata (andò a sostituire quello circolare) riproposto come motivo in filigrana sulla maglia, e pantaloncini bianchi.

Parlando sempre di Italia - Brasile, impossibile non citare la finale del 1970 in Messico, partita immediatamente successiva alla leggendaria vittoria per 4 a 3 ai danni della Germania Ovest.
Purtroppo quella finale fu persa dall'Italia per 4 reti a 1.
La collana Subbuteo la Leggenda uscita nel 2012 propose alla prima uscita il Brasile del 1970, mentre all'uscita numero 25 l'Italia del 1968, vincitrice del campionato europeo.

Commenti