Passa ai contenuti principali

Ultimo articolo

Game: Skyrim

Buon Natale. Vorrei approfittare di questo giorno per aggiornare il blog parlandovi di un titolo non proprio nuovissimo. Anzi, nel 2026 saranno trascorsi ben 15 anni dalla sua prima uscita. Sto parlando di  The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition per Xbox One . Dopo tanti anni decido di tornare nel mondo di Tamriel. Uscito il giorno 11 novembre 2011 (11-11-11), The Elder Scrolls V: Skyrim è il quinto capitolo di una saga nata nel 1994 con il primo titolo Arena . Skyrim è un gioco di ruolo che fa parte del sottogenere action RPG . Nel gioco controlliamo direttamente il nostro personaggio interagendo con il mondo circostante e combattendo, utilizzando una visuale in soggettiva o in terza persona. A differenza del tradizionale gioco di ruolo fantasy, il nostro personaggio non appartiene ad una specifica classe, ma ha accesso a tutte le abilità tipiche (combattimento con armi, magia, oratoria, furtività... ), ma sta a noi scegliere quali migliorare, a seconda delle nostre pre...

Partite epiche: Italia - Argentina

Quando penso al confronto tra Italia ed Argentina vengono alla mente ricordi dolorosi: sono passati tanti anni (ormai trenta) eppure certi ricordi sanno ferire anche a distanza di tempo.
Ricordo bene quel 1990: il campionato del Mondo di calcio si svolse in Italia, e fu il mio primo mondiale a cui assistei in modo coinvolto. Come dimenticare lo sguardo di Totò Schillaci?

L'avanzata dell'Italia pareva inarrestabile, ogni sera ci riunivamo con amici per riempire la stanza di urla ad ogni rete.

Poi arrivò la semifinale, arrivò l'Argentina di Maradona. Arrivarono i calci di rigore, e possiedo ancora oggi uno strano ricordo di quella sera, nel vedere l'esultanza dei giocatori sudamericani accompagnati dal commento rassegnato di Bruno Pizzul.
Concludemmo quella competizione con un'immeritato terzo posto, ottenuto battendo l'Inghilterra, in partita che ha brillato per straordinaria sportività.

Le nazionali scesero in campo con il loro completo principale: l'Italia con maglia azzurra (stemma circolare che verrà sostituito dalla "i" stilizzata) e pantaloncini bianchi, l'Argentina con maglia a righe bianche e celesti e pantaloncini neri.
La collana Subbuteo La Leggenda - Platinum Edition (2018) ha proposto l'Italia 1982 e l'Argentina 1978 nella prima e nella seconda uscita.
In seguito, all'uscita numero 9, è arrivata l'Argentina 1986 (Campione del Mondo).
Nel corso della medesima collana, sono arrivare anche le più recenti Italia 2006 (uscita nr. 15) e Argentina 2018 (uscita nr. 26).

Commenti