PC Game: Microsoft Flight Simulator X - parte 3


Quello che mi ha spinto a provare MSFSX è stata la voglia di esplorare il globo terrestre in volo, magari visitando zone che conosco, ed a convincermi definitivamente è stata una coincidenza curiosa: tempo fa ho acquistato un set di espansioni proprio di MSFSX (ero convinto si trattasse di un gioco a parte) chiamato Discover, realizzato da First Class Simulator al cui interno sono presenti tre zone: Europa, Gran Bretagna e Arabia. È stata la presenza delle città italiane a catturare maggiormente la mia attenzione. Sarò banale lo so, ma a me osservare l'Italia piace da morire!

I DLC non si limitano però ad aggiungere solo aree visibili: vengono aggiunte anche tratte da percorrere, e tre nuovi aerei selezionabili, cioè l'Auster Autocrat J/1, il Piper Pacer PA-20 ed il Progressive Aerodyne SeaRey.
Ho installato immediatamente i DLC e sono andato subito nella modalità "volo libero". A questo punto vado a scegliere l'aeroporto di partenza, ed oltre ai blasonati Ciampino, Linate e Malpensa, sorrido vedendo l'aeroporto di Falconara Marittima.
Decido di provarlo, e dopo esserlo alzato in volo, osservo il territorio circostante: sulla destra, sullo sfondo, è ben visibile la curva dolce del Monte Conero, e tutto intorno il tipico "pattern" delle Marche, caratterizzato da una superficie collinare con una palette di tonalità verdeggiante e terrosa.

Il colpo d'occhio è notevole, ma avvicinandomi nella costa di Falconara Marittima vedo un paesaggio anonimo: sono assenti diversi dettagli, ad esempio la stessa raffineria API. Evidentemente sarebbe stato troppo pretendere che, nel 2006, Microsoft fosse così meticolosa nel ricreare una cittadina italiana così fedelmente. Anche la stessa Ancona risulta essere una specie di bozza, il porto è molto generico ed è assente la cattedrale di San Ciriaco, a mio avviso una mancanza piuttosto importante.

È stato in questo momento che sono venuto a conoscenza della della possibilità di implementare nuovi scenari. Non ricordo neppure con esattezza in che modo l'ho saputo, forse cercavo il modo di aggiungere altri velivoli, sta di fatto che ho scoperto il mondo degli scenari aggiuntivi.
Come detto nel primo post, Flight Simulator ha una cerchia di appassionati molto numerosa e attiva, alcuni realizzano nuovi contenuti che possono essere caricati nel simulatore con relativa facilità.
Il procedimento non è difficile in realtà, ma bisogna prestare attenzione e seguire le istruzioni del software, altrimenti si rischia di combinare qualche guaio.

È stato in questo modo che ho trovato uno scenario dedicato proprio all'aeroporto di Falconara ed alle zone circostanti. Lo scenario è disponibile gratuitamente dal sito FlightSim.com, trovate il link diretto in fondo all'articolo.

Ho deciso quindi di eseguire una piccola "gita" partendo proprio dalla pista, utilizzando il Cessna C172 SP. Eccovi le immagini:





Si può vedere ben distinta la raffineria API, a sinistra della pista.
Dopo aver sorvolato lo stabilimento della raffineria in direzione del Monte Conero, ho deciso di puntare il muso dell'aereo verso l'entroterra, in direzione Sud/Ovest: ho riconosciuto in lontananza il profilo del Monte San Vicino (è il monticello sulla parte sinistra), vetta di circa 1500 metri.





Raggiunto il Monte San Vicino, guardo sotto di me: probabilmente in uno dei paesini è presente la città di Fabriano.

A questo punto vorrei fare qualche considerazione: nel corso della scrittura di questi post mi sono sentito motivato nel prestare sempre maggiore attenzione a MSFSX, proprio per essere in grado di parlarne senza commettere troppi errori.
Nell'esplorarlo più a fondo, mi sono accorto che più imparavo qualcosa e più c'era qualcosa da imparare, che nella sua apparente semplicità di contenuti (è un simulatore di volo civile, quindi si presenta come un prodotto molto specifico) si rivela un prodotto straordinario.
Si scoprono mano a mano tante funzioni, modalità e piccoli dettagli che rendono il prodotto di una longevità infinita, ma non solo: non mi sembra neppure un prodotto così di nicchia come temevo, chiunque é in grado di provarlo ed essere catturato dal semplice sorvolare i cieli del mondo intero.

Ho sempre avuto titubanza nell'entrare nell'approcciarmi a Flight Simulator proprio perché l'ho sempre considerato una simulazione di volo pura, con lo spauracchio della frustrazione dietro l'angolo. Ed invece ho scoperto, dopo giusto i primi momenti in cui ho dovuto familiarizzare con i controlli, che il fulcro del titolo è il piacere di volare.

Quindi mi sento di consigliare questo titolo non solo agli amanti della simulazione o agli appassionati di aerei, ma anche a chi nutre semplice curiosità e trova piacevole osservare il globo utilizzando Google Earth: la sensazione è più o meno quella, con la differenza che ci si immerge ancora di più, dovendo percorrere le distanze alla velocità consentita dai mezzi.

I precedenti articoli:

I link da cui ho reperito il materiale:

Sito FlightSim.com qui.
Scenario aeroporto di Falconara qui.
Lista di scenari freeware dell'Italia qui.

Commenti