Partite epiche: Italia - Inghilterra


Una sfida dal sapore classico, due nazionali antiche (l'Inghilterra è la più antica in assoluto assieme alla Scozia), per un incontro che sulla carta ha tutte le premesse per diventare epico.

Eppure, se da una parte scende la nostra nazionale di calcio, che vanta tradizione ed un palmarès assolutamente d'eccellenza, la selezione inglese è invece piuttosto povera dal punto di vista dei trofei.
Si, perché l'Inghilterra, nelle competizioni internazionali, ha ottenuto solamente un titolo mondiale, vinto nel 1966 proprio a casa loro. Un destino quantomai curioso, visto che il calcio è nato proprio in Inghilterra (e di questo gli inglesi ne sono ben consapevoli).

Ma si sa, le vittorie passate non decidono il risultato di quelle future, e quando scendono in campo queste due nazionali è sempre lecito aspettarsi grandi emozioni.

Italia ed Inghilterra si sono confrontate diverse volte, anche in tempi non troppo remoti. Ad esempio mi viene in mente lo scontro avvenuto nel corso del campionato del mondo del 2014, in cui capitarono nello stesso girone preliminare. A me personalmente vengono in mente due match in particolare.


Il primo, in ordine cronologico, fu nel corso del campionato del mondo Italia 90, in cui le nazionali disputarono la cosiddetta "finalina", ovvero la finale per terzo e quarto posto del torneo. Una partita di consolazione (l'Italia vinse) dopo quella mai dimenticata semifinale contro l'Argentina.

Eppure, quel match fu contraddistinto da notevole fair play e grande sodalizio tra le due squadre, che chiusero il mondiale facendo la hola durante la premiazione. Un bellissimo spettacolo di sportività.

La seconda occasione, molto più recente, ed è anche il motivo per cui dedico un post a questo match, è la finale del campionato europeo 2020 (tenutosi nel 2021 per motivi legati al Coronavirus).

Curioso il fatto che queste due partite saranno ricordate per motivi opposti, perché dal punto di vista della sportività questa volta ce n'è stata molto poca.


Il risultato ormai lo sappiamo tutti: l'Italia di Roberto Mancini batte ai rigori l'Inghilterra e, contro ogni pronostico, vince il suo secondo campionato europeo (il primo nel 1968).
L'Inghilterra ne esce sconfitta, sotto molti punti di vista. Per cominciare dall'atteggiamento, in cui veramente tutti erano convinti che, disputando una finale a Wembley, avrebbero già il trofeo in tasca. Forse per una sorta di intimidazione psicologica? Non si sa, ma sta di fatto che si è forse esagerato in presunzione.
Altra cosa, il gesto di togliere la medaglia e non assistere alla premiazione. Comprensibile la delusione, certamente amplificata da un'eccesso di ottimismo della vigilia, ma non è stato un comportamento da mostrare a migliaia di tifosi.

Per noi italiani ci sarà ancora per parecchio un gioia incontenibile, un riscatto per il recente periodo nero della nostra nazionale (fallimenti che non vanno mai dimenticati). Ma nel tempo, forse, rimarranno le immagini degli atteggiamenti e di queste reazioni a caldo.

Nella finale di Wembley del 2021 entrambe le nazionali adottarono le divise di casa: maglia azzurra e pantaloncini blu scuro per l'Italia, completo interamente bianco per l'Inghilterra.
Nella "finalina" del 1990 le formazioni adottarono un completo più tradizionale: maglia azzurra e pantaloncini bianchi per l'Italia e maglia bianca e pantaloncini blu scuro per l'Inghilterra.

La collana Subbuteo La Leggenda - Platinum Edition (2018) ha proposto l'Inghilterra del 1990 nell'uscita numero 48, mentre la divisa dell'Italia è perfettamente replicabile con quella del 1982, della prima uscita della collana.

Commenti