Magic: the Gathering - segnalini

Nel corso di una partita a Magic, capita spesso che le creature subiscano l'effetto di modificatori dei valori iniziali di forza e costituzione.
Benché in molti casi questi effetti sono descritti nelle carte, e siano quindi facilmente identificabili, ci sono alcune strategie di gioco che ci obbligano a prestare più attenzione: alcune creature hanno infatti l'abilità di modificare questi valori in maniera esponenziale, obbligandoci a fare numerosi conteggi a seconda del tipo di mazzo con cui giochiamo.

Come ad esempio il Condottiero Daru, una creatura soldato bianca, in grado di donare un bonus di +2 / +1 ai soldati schierati in battaglia.
Situazione diversa ma simile quella del Vampiro di Sengir, creatura vampiro nera che per ogni creatura uccisa guadagna un bonus +1 / +1, diventando un mostro gigantesco.

Ecco che quindi, per agevolare il gioco ai giocatori più distratti, o per semplice voglia di voler arricchire a livello visivo il tavolo di gioco, è molto comodo utilizzare dei segnalini.

Facendo una ricerca, ho scoperto che ne esistono diversi in commercio, alcuno molto accattivanti perché realizzati anche in metallo, oppure a forma di dadi a sei facce in cui viene riportata su ogni faccia il modificatore +1 / +1, +2 / +2 e via così.

Ispirato da queste soluzioni, ho deciso di creare un piccolo set di segnalini, che per le esigenze delle partite che sto giocando io sono di tre tipi: il classico +1 / +1, e poi +1 / +0 e +0 / +1.


    


Il motivo di questa scelta è abbastanza evidente: avere a disposizione due segnalini che conferiscono un bonus solamente in attacco piuttosto che in difesa permette di attribuire caratteristiche "asimmetriche" (+2 / +1, +3 / +1, per fare qualche esempio).

In realtà la ragione principale che mi ha spinto a realizzare questi segnalini è la presenza di due carte nella mia collezione tratte dall'espansione Campioni di Kamigawa.
Sto parlando di Sosuke, figlio di Seshiro e Sachi, figlia di Seshiro, due creature leggendarie verdi di specie serpente.
I due fratelli danno rispettivamente un bonus +1 alla forza e +1 alla costituzione alle altre creature serpenti nel medesimo schieramento. Quindi avere in gioco solo uno dei due da un bonus a solo una delle due caratteristiche, perciò è bene che sia resa nota quella corretta, soprattutto in casi in cui in gioco ci sono parecchie creature.

Per mio personale vezzo, ho realizzato i segnalini in forma ottagonale e li ho arricchiti graficamente con un po' "sporcizia" per donare un aspetto più consono ad un gioco come Magic.

Ve ne allego una pagina intera in formato A4 che se volete potete stampare direttamente ed usare nelle vostre partite.

Buon 2021!



Commenti